viaggi

Saudade de Lisboa…

” Il viaggiatore sta per concludere questo suo giro per Lisbona…Ha visto molto, ha visto quasi niente…Voleva vedere bene, forse ha visto male: è il rischio costante di qualunque viaggio!!!…”

 

 

lisbona.jpg

 

Lisbona sembrerebbe essere una delle mete europee più gettonate per il 2017, io in controtendenza l’ho visitata nel 2013 e la definirei ” La città di mezzo”…Lontanamente Europea…lontanamente Sudamericana…Con la sua architettura di stampo coloniale… E’ una città dal “movimento lento”…Adagiata sulle rive del Tago, avvolta da un’atmosfera nostalgica, cullata dalle note struggenti del Fado.

 

Cosa Vedere?

Tutti i suoi quartieri sono affascinanti, dal Barrio Alto fino alla Baixa passando per Belem e il Chiado, tutte zone dove potrete scoprire tutta la vera entità culturale di Lisbona…

 

Baixa: 

Cuore della città , da visitare Praca do Rossio, Praca do Commercio e L’Elevadore de Santa Justa.

 

Barrio Alto:

Quartiere ricco e artistico pieno di locali…

Chiado:

Quartiere amato da Pessoa, dove in Rue Garrett presso il caffè A Brasileira c’è una statua dedicata al grande poeta-scrittore portoghese.

 

Belem:

Quartiere sito sulle sponde del Tago, da visitare la famosa Torre de Belem e il Monastero de Jeronimos, e dove vi fermerete a mangiare le famose Pasteis de Nata o de Belem presso la famosa pasticceria.

 

Alfama:

 

Questo quartiere va girato in Tram. Vi troverete a passare in vicoli di appena 4 cm, l’atmosfera è caotica, colorata, “popolare”. Toccherete con mano l’essenza di questa malinconica città per definizione.

 

Naturalmente non potete visitare Lisbona e non ascoltare del buon Fado, magari gustando una deliziosa cena. La città non è cara e troverete degli ottimi prezzi per mangiare ed ascoltare la tipica musica locale…

 

Buon Viaggio!!!!

 

lisbona.jpg3.jpg

 

lisbona4.jpg

972074_10200689204166368_376398560_n.jpg

 

 

1 pensiero su “Saudade de Lisboa…”

  1. Lisbona è meravigliosa…la torre di Belem, Praca do Comercio, i miradouri, e poi i tram, le sardine nella mattonella, l’oceanario…mi manca molto quel viaggio!!

    "Mi piace"

Lascia un commento