” Era troppo per crederla vera…così complicata, immensa, insondabile…E così bella,
vista da lontano..canyon d’ombre e di luce, scoppi di sole sulla facciate di cristallo…
E il crepuscolo rosa che incorona i grattacieli come ombre senza sfondo drappeggiate”
( Jack Kerouc )
WELCOME TO …NEW YORK
Sono passati cinque anni dal mio viaggio a NY….Che emozione la Grande Mela!!!!
Tanto che più di un viaggio lo definire un “incontro”.Per questo non riesco a spiegarmi cosa mi abbia spinto a parlarne solo adesso…o forse lo so…il viaggio a NY è stata una delle più belle esperienze della mia vita…ma le cose belle sono tali solo perchè condivise…in questo caso la persona speciale che mi ha accompagnato in questo viaggio non c’è più e forse per questo motivo ne parlo solo ora..Ma bando alla tristezza e abbondoniamoci al sogno di questo…”ombelico del mondo”…
Per intraprendere questo viaggio serve una colonna sonora…io scelgo “Blu Moon” cantata
da Billie Holiday…ora possiamo partire!!!
Perche visitare NY? Non avreste visitato volentieri Roma ai tempi dell’impero? Beh..io direi di si
e proprio per questo dovreste scoprire questa città…Se poi siete dei bambini dei primi anni ’80
come me è un Dovere!!! Quanti film e telefilm per ragazzi avevano come sfondo questo luogo’? direi tantissimi…che ci piaccia o no siamo tutti un pò americani e l’America è NY!
Frenetica, caotica, colorata, multietnica…è un Luna Park..è una pellicola cinematografica ( di Allen..scontato dirlo)…è Manhattan!
MANHATTAN
L’ISOLA: Centro economico degli USA con la celebre Wall Street, sede della Borsa valori più grande del mondo per volumi di scambi e quartier generale delle Nazioni Unite..impossibile perlare di Manhattan e non citare Time Square ( che a mio modesto parere potreste anche saltare 😉 )e di Broadway…
Manhattan però è anche arte…impossibile non visitare il MOMA...IL METROPOLITAN e IL GUGGENHEIM…contate solo una giornata per il METROPOLITAN…
Ma è sopratutto multietnicità, che emerge palesemente dai suoi quartieri…ve ne indico alcuni…ideali per una vacanza breve..ma le aree da visitare sono molte di più ..:
DOWNTOWN: distretto finanziario..
MIDTOWN: cuore pulsante, con Time Square, il Rockefeller center, L’Empire e il Chrysler Bulding.
CHINA TOWN : Una delle comunità cinesi più antiche al di fuori dei paesi asiatici…non l’ho amata particolarmente ma è da vedere…
LITTLE ITALY: Quasi completamente inghiottita da China town…il tutto si riduce ad una via piena di ristoranti..
TRIBECA: Quartiere alla moda, pieno di negozi di nicchia, caffe e pub di grido..Molti i Vip che hanno scelto di risiedere qui..un esempio?..Robert De Niro.
SOHO: Soho è semplicemente delizioso..con i palazzi in ghisa..i mattoni rossi..giovane, friendly…ispirante, con le sue Gallerie D’arte alternative…ma anche alla moda..qui troverete marche come DKNY..VUITTON…PRADA and much more…Se poi vi capita di visitarlo dopo giorni a NY trascorsi ad ingozzarvi di schifezze…fate un salto da AURORA..troverete un’ottima cucina italiana ed un ambiente molto carino dove cenare..
CHELSEA: Quartiere multietnico..giovane…da vedere il mitico Chelsea HOTEL , casa e scenario di diverse tragedie che hanno colpito i miti rock-punk degli anni ’60/70…Non perdete la passeggiata lungo la mitica High Line..al tramonto la vista sulla città e notevole e ..”ispirante”..
GREENWICH VILLAGE: Quartiere storico, alternativo..il mio preferito!!!! Vi sembrerà di uscire dal caos di New York per immergervi in un contesto calmo..lento bohèmien lo definirei…parola d’ordine….RELAX..ps se passate da queste parti fate un salto da Magnolia Bakery per un dolcetto…e se vi piace la moda…un nome, forse poco conosciuto da noi ma non dalle Newyorkesi…Cynthia Rowley…non ve ne pentirete..ma non propriamente economico..
Ma NY è anche Brooklyn con il suo mitico ponte, Harlem con i suoi Gospel il Queens e tanto tanto altro…Cosa aspettate a preparare i bagagli e partire?!?!



